La comunicazione efficace con il paziente nella gestione di un corretto approccio nutrizionale.

Contenuti Video e Slides

Viewed
Lezione Pierucci

Info e Programma

Evento accreditato secondo il progetto ECM Ministero Salute Italiano - n. 8 crediti ECM (clicca qui per le professioni accreditate)

LA COMUNICAZIONE EFFICACE CON IL PAZIENTE NELLA GESTIONE DI UN CORRETTO APPROCCIO NUTRIZIONALE.

LA DIETA CON LE PAROLE

 

PRESENTAZIONE

Il cibo, è ormai riconosciuto, non ha solo un valore nutritivo, ma anche un valore psicologico e sociale. Per questo è imprescindibile per chi si trova a redigere e proporre dei programmi di rieducazione alimentare saper comunicare in maniera efficace con i propri interlocutori. Per far questo deve essere conosciuto:

  • il proprio stile comunicativo in maniera tale da comprendere al meglio le motivazioni, i comportamenti, le scelte e gli obiettivi di chi sente la necessità di rivedere il proprio rapporto con il cibo;
  • le modalità comunicative dell’interlocutore per creare un corretto legame terapeutico finalizzato al conseguimento dei risultati concordati.

Essere consapevoli di come si interagisce con l’altro e di contro conoscere come quest’ultimo si relaziona con noi significa, in ultima analisi, poter impostare il rapporto terapeuta-paziente al meglio: scevro da false aspettative, basato su dati di realtà, orientato a perseguire dei programmi reali e condivisi.

Prevista una sessione di Role Playing in cui si metteranno in pratica tecniche e strumenti pratici e facilmente applicabili nelle diverse tipologie di situazioni comunicative valorizzando al meglio il proprio ruolo nonché quello del paziente. Le competenze acquisite permetteranno di comunicare in maniera efficace ottimizzando la relazione terapeuta-paziente.

PROGRAMMA

 1 Gli strumenti della comunicazione

Principi di comunicazione

Meccanismi ed automatismi della comunicazione

Conoscere il linguaggio del corpo

Il modello del processo comunicativo

 

 2 La comunicazione verbale e non verbale

Come comunicare

Le  regole della “buona” comunicazione

L’importanza della comunicazione non verbale

Analisi dei bisogni dell’interlocutore

 

 3 La comunicazione efficace

Come mantenere la motivazione all’interno di un percorso di rieducazione alimentare

Evitare le opposizioni per convincere e condividere

Le parole che il paziente non vuole si dicano e che lo fanno “desistere”

Le parole che il paziente vuole che si dicano e che lo fanno “esaltare”

 

 

Prezzo

Plan Name Price
Unlimited: € 48.8

Docenti

Prof. Maurizio Lupardini

Specialista in Psichiatria, Docente Scuola di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate – AIOT – Roma; Docente a contratto di Terapia del dolore e cure palliative al Master di II livello in “Area critica ed emergenza sanitaria” e del Master di 1° livello in Nutrizione Clinica presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Docente Università Popolare A.I.Nu.C.

Courses by this teacher

Prof. Giuseppe Pierucci

Medico - Master I livello in Nutrizione Clinica Brevetti militari di "Insegnante di socio-psicologia delle organizzazioni" e di "Formatore esperienziale" - Roma

Courses by this teacher

Come Acquistare

Others:

Per acquistare questo corso Clicca qui

Viewed
Lezione Pierucci
Free for members

JoomBall - Cookies