Applicazioni Pratiche Degli Integratori Nutrizionali Come Sostegno Alla Dieta Per Il Mantenimento Dello Stato Di Benessere

Info e Programma

Evento accreditato secondo il progetto ECM Ministero Salute Italiano - n. 9 crediti ECM (clicca qui per le professioni accreditate)

 

PRESENTAZIONE

L’incontro ha l’obiettivo di fornire un ampliamento delle possibili soluzioni terapeutiche, affiancando, alle conoscenze della Medicina e della Farmacologia Classica, un ampio excursus sul vasto e complesso mondo degli integratori.

La moderna concezione della salute, non come semplice assenza di malattia, ma come pienezza di benessere, ridisegna profondamente il ruolo del terapeuta e degli strumenti a sua disposizione.

Alla visione globale, "olistica", e peculiare del soggetto sofferente si affianca, sempre più,  la necessità di una visione ampia e prospettica anche degli strumenti a disposizione della terapia.

Spesso i livelli minimi e, soprattutto, quelli "ottimali" dei nutrienti (con particolare riferimento a quelli antiossidanti per l’età adulta-anziana), non sono facilmente raggiungibili dalle diete ordinarie. Fattori ambientali e personali,  legati a errati stili di vita, contribuiscono ad allontanare l'obiettivo della salute ottimale.

Ogni processo morboso può quindi essere innescato e/o aggravato da una o più carenze subcliniche micronutrizionali; anche l'impiego dei farmaci convenzionali, ancorché indispensabile,  può esporre ad effetti indesiderati e carenze, che una mirata integrazione può risolvere.

In questo corso, per i principali apparati, in relazione ad alcune importanti patologie, sarà descritto l’ausilio di uno o più Integratori Alimentari, da affiancare alla terapia di base ed alle opportune correzioni allo stile di vita.

Anche in età pediatrica verranno consigliati i principali integratori per le eventuali carenze su base alimentare.

Infine si farà anche riferimento all'integrazione corretta nella pratica sportiva,  considerando l'esercizio fisico uno dei pilastri essenziali del benessere ma anche un'area di rischio dove il confine tra integrazione e doping non sempre è percepito con la dovuta attenzione.

Una sessione apposita pomeridiana sarà destinata alle integrazioni nelle diete vegetariana, vegan e crudista.

 

DOCENTI

Prof. Gaetano Maria Miccichè - Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria, Omeopata, Direttore e Docente della S.M.B. Italia, Scuola Medica Bioterapia, sede di Roma, Docente a contratto Università Unicusano, Master di 1° livello in Nutrizione Clinica

 

Dott.ssa Sabina Bietolini, Biologa Nutrizionista, Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute e Docente a contratto Università Unicusano per il Corso di Perfezionamento “Alimentazione vegetariana – vegan”

 

PROGRAMMA

Gli Integratori Alimentari: inquadramento generale e normativo
Micronutrienti: formulazioni, sicurezza e interazioni
La Disintossicazione e Drenaggio
La prevenzione e il supporto all'immunità
Disreattività, Intolleranze, allergie
Ansia, disturbi del sonno e dell’umore
Apparato digerente e disbiosi intestinale
Squilibri ormonali ed integrazione
Disturbi cardiovascolari e dismetabolismi
Integratori e pratica sportiva
Integrazioni nelle diete vegetariana, vegan e crudista
Apparato osteoarticolare e traumatologia
Gli Integratori in Pediatria
Problem solving, casi pratici e discussione interattiva 

Prezzo

Plan Name Price
Unlimited: € 55

Docenti

Prof. Gaetano Miccichè

Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria, Omeopata, Direttore e Docente della S.M.B. Italia, Scuola Medica Bioterapia, sede di Roma.

Dott.ssa Sabina Bietolini

Biologa Nutrizionista, Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute e Docente a contratto Università Unicusano per il Corso di Perfezionamento “Alimentazione vegetariana – vegan”

Come Acquistare

Others:

Per acquistare questo corso Clicca qui

Free for members

JoomBall - Cookies